Torna al blog & news

La poetica dei diaframmi di luce per una villa in campagna

La poetica dei diaframmi - Cover

Una villa dal linguaggio contemporaneo, un’integrazione dei volumi impreziositi dalla luce e dai suoi infiniti riflessi, un progetto che fa della leggerezza uno dei temi fondanti che si esprime in tutti gli ambienti sia nella zona giorno, sia nella zona notte.

bertani-blog-villa01

Il dialogo continuo tra spazi interni ed esterni

In questa villa unifamiliare nella campagna parmense l’integrazione tra interno ed esterno è garantita dalle ampie aperture scorrevoli del soggiorno e da tutte le finestre che disegnano i prospetti. Le linee essenziali e i volumi puri prendono vita grazie a dettagli sofisticati, a superfici e materiali d’eccellenza che trasmettono esclusività e unicità agli ambienti.
Il soggiorno, direttamente connesso al giardino grazie ad ampie finestre scorrevoli, è organizzato secondo una pianta razionale nella quale spicca il moderno camino cilindrico sospeso SlimFocus.

Grandi lastre in grès effetto marmo come sfondo di una cucina minimalista

I toni chiari e neutri degli arredi trovano nella parete scura con rivestimento in grès effetto marmo il perfetto contrasto cromatico e lo sfondo prospettico ideale.
Leggera ed etera, la parete scorrevole Velaria in vetro fumè di Rimadesio separa il living dalla zona pranzo e dalla cucina, contraddistinta dal bianco assoluto e dalla presenza di una penisola attrezzata che ospita l’area lavaggio e la cottura a induzione. I moduli contenitivi su misura del sistema Mediterraneum di Scic, spariscono perfettamente integrandosi nella parete per una pulizia formale assoluta.

florim-gres-rimadesio-valeria-scic-mediterraneum

Geometrie e cromie essenziali per l’area bagno

Pulizia e rigore anche nel bagno con la composizione di mobili Dogma di Ideagroup con le sue geometrie essenziali, l’innata leggerezza e la preziosità dei rivestimenti in resina. Assoluta regolarità formale anche per lavabi, sanitari, specchi, rubinetti della serie Milo di Cea Design e box doccia con piatto a filo pavimento.

ideagurup-dogma-cea-design-milo

La scenografia del vetro trasparente che svela la cabina armadio

Nelle camere della zona notte, collocate al primo livello, trovano posto letti con giroletto direttamente a terra, tappeti neutri e pareti dietro la testata rivestite con carta da parati di Wall&Decò con decori geometrici o con riferimenti al mondo del mosaico.
In una delle stanze, sul retro del letto, il sistema Velaria di Rimadesio è stato utilizzato per creare una cabina armadio funzionale e scenografica.

wall&deco-carta-da-parati-rimadesio-valeria

Relax per la camera padronale nei toni azzurro carta da zucchero

Nel bagno padronale, il soffione Meteo_Out di antoniolupi arricchito dalla funzione cromoterapica, permette il totale relax all’interno dell’ampio spazio doccia mentre il mobile Modulo 30 di Makro integra il lavabo a sviluppo orizzontale.

bertani-blog-villa03

bertani-blog-villa04

Anche in questo bagno la rubinetteria a muro è di Cea Design con il modello Giotto in acciaio inox satinato, mentre la lampada che illumina l’area lavabo, con possibilità di direzionare il flusso luminoso, è Mira di davidegroppi. I sanitari dalla forma ergonomica e minimale sono la serie Link di Flaminia.

cea-design-giotto-davidegroppi-mira-flaminia-link

Spazio wellness immerso nelle colline

Sull’ampio terrazzo, arredato con tavoli, poltrone e sedie outdoor, è stata collocata una minipiscina Jacuzzi, nella quale rilassarsi da soli o in compagnia e godere dell’immersione e della vista dei paesaggi unici del territorio parmense.

jacuzzi-minipiscina

Progetto realizzato da Matteo Spotti - Architetto Showroom Parma
Rendering Architetto Matteo Spotti


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma