Torna al blog & news

Le stratificazioni del tempo che raccontano una storia

Fantini-Rubinetteria-Doccia-AL/23

Una villa nelle colline reggiane, un progetto di architettura contemporanea che strizza l’occhio alla storia, ai segni del tempo, alle origini e alle tracce che rimangono attraverso la mente dell’uomo. Una contaminazione virtuosa tra il linguaggio minimale degli elementi e la ricchezza materica delle superfici, tra la regolarità del disegno e le texture sofisticate e arricchite da variazioni di colore, tono o spessore.

La collezione Storie di Cedit definisce uno stile che va oltre la contemporaneità

Il concept del progetto si esprime nell’ambiente bagno che fonde alla perfezione elementi tecnici ed estetici, per definire uno stile che va oltre la contemporaneità. Protagoniste assolute delle superfici sono le grandi lastre Cedit della serie Storie, utilizzate sia a pavimento che a rivestimento. Una collezione che racconta da sola lo spirito del progetto, una scelta forte e consapevole per costruire una scenografia che faccia da sfondo agli elementi che compongono lo spazio. Gli effetti e i segni tipici dell’usura, le tracce di una stratificazione che solo il tempo sa generare o le immagini tipiche di un affresco sono riproposte in questa collezione di grès porcellanato, disegnata da Zanellato & Bortotto per uno dei brand del Gruppo Florim, grazie alla tecnologia di decorazione sviluppata sulle lastre di grande formato.

Cedit-Storie-Gres

Mobile bagno dalle linee rigorose ed essenziali

L’immagine di crepe, distacchi, scrostamenti che tanto incantano i nostri occhi quando entriamo in una casa di campagna, sono qui riprese sul supporto ceramico e fanno da sfondo perfetto per i sanitari e gli arredi scelti.
Come il mobile Sense di Idea Group con top con lavabo integrato in grès. L’essenzialità delle linee, le tonalità chiare e gli spessori sottili della ceramica disegnano perfettamente le geometrie e i bordi per una purezza assoluta dei volumi. Un candore esaltato dai riflessi metallici della rubinetteria, la serie AL/23 di Fantini disegnata da Piero Lissoni, che nella sua semplicità richiama le fontane degli impianti industriali, come appare evidente dalla leva, alimentando al meglio quell’idea di tener viva la memoria che è il filo conduttore del progetto.

Ideagroup-Mobile-Lavabo-Sense

Ideagroup-Lavabo-Integrato-Sense-Gres-2

Superficie materica per il piatto doccia

La brillantezza dell’ottone cromato lucido della rubinetteria illumina le superfici curve e il bianco assoluto dei sanitari Geberit della serie Icon dalle forme morbide e avvolgenti. Una serie senza tempo capace di inserirsi in contesti di stile diversi. Bianco è anche il piatto doccia Sestra, sempre del brand svizzero. Una superficie che ripropone quel concetto di
matericità che permea tutto l’ambiente bagno, grazie a una superficie effetto pietra che unisce estetica e funzionalità grazie alle notevoli proprietà antiscivolo. Realizzato in Resin Stone assicura notevole resistenza e durata nel tempo grazie alla tecnologia sviluppata da Geberit.

Geberit-Sanitari-Icon

Geberit-Piatto-Doccia-Sestra

Progetto realizzato da Camilla Marano - Interior Designer Showroom Reggio Emilia
Photo credits Luca Uccelli - Rossella Vergnani


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma