Torna al blog & news

Dalla funzione alla forma: tavoli che definiscono la personalità del living

Tavolo Colico Samurai

Protagonisti del living e più in generale della zona giorno, i tavoli sono tra gli arredi chiamati a conferire personalità e stile all’ambiente oltre che a soddisfare le esigenze funzionali dell’abitare contemporaneo.
Diversi per dimensione, forma e materiali interpretano le istanze formali del progetto di interior design inserendosi nell’arredo della casa in continuità estetica o al contrario esaltandosi per esprimere un’identità forte che diventa tratto distintivo dello spazio.
Geometrie pulite, tipologie e tecnologie costruttive differenti, minimalismo spinto o al contrario lavorazioni scultoree sia per il piano, sia per le gambe. E poi infinite declinazioni di materiali, colori e finiture, per personalizzare questo elemento e metterlo al centro del progetto e dello spazio dell’abitare.

Complesse lavorazioni artigianali per i tavoli Colico

Nascono proprio dalla volontà di esprimere creatività e “saper fare” tipicamente italiana i tavoli di Colico, caratterizzati dalle lavorazioni artigianali delle gambe e dalla conoscenza approfondita di materiali straordinari ma complessi come il legno e l’acciaio. Materie che conferiscono importanza al tavolo, elementi scultorei che danno vita a forme organiche, per un’immagine esclusiva ed elegante.
Come in V6, nel quale all’anello in acciaio che funge da base si integra la struttura articolata in frassino che rimanda all’idea dell’albero e della natura generatrice.

Tavolo Colico V6

In Italo e Circus è proprio la piegatura dei tondini in acciaio a definire una struttura leggera e vibrante, che conferisce dinamismo e movimento all’insieme. Il piano sembra così danzare nello spazio, sorretto stabilmente ma allo stesso tempo “libero” di esprimere sensazioni diverse in base al materiale e alle cromie scelte.

Tavoli colico circus italo

Forme dinamiche e scultoree per il tavolo Elica di Zanotta

Scultoreo, ma allo stesso tempo leggero e capace di esprimere forza e un movimento di
torsione che genera energia che dal tavolo si dipana nello spazio.

Elica di Zanotta è frutto di un’attenta ricerca sui materiali e sulle loro potenzialità, che ha permesso di sviluppare un basamento in Cristalplant®, materiale composito a base di resine poliestere e acriliche cariche di minerali pigmentato in massa. Materiale resistente e plasmabile allo stesso tempo, che in questo tavolo sostiene un piano di geometrie differenti, realizzato in cristallo o marmo. Come l’abito di una danzatrice, la base di Elica volteggia nello spazio con grazia e leggerezza, per disegnare traiettorie e vortici che catturano l’attenzione.

Tavoli zanotta elica

Un taglio longitudinale di forte stile diviene elemento distintivo del tavolo Francis di Rimadesio

Se la struttura e le gambe svolgono un ruolo molto importante nel definire l’immagine del tavolo, in molti casi il protagonista diventa il piano. Le geometrie non sono infinite ma i materiali, le texture e le lavorazioni superficiali, gli abbinamenti cromatici e alcuni dettagli sartoriali possono fare davvero la differenza. Come nel caso del tavolo Francis di Rimadesio, nel quale oltre alla struttura in alluminio pressofuso delle gambe di grande eleganza e sapore industriale, sono alcuni dettagli del piano rettangolare a identificare il progetto. In primis il taglio longitudinale che divide il piano simmetricamente. Una stretta fessura che separa ma di fatto unisce la superficie, conferendole tridimensionalità insieme al bordo rastremato e stondato che aumenta la sensazione di leggerezza.

Tavoli rimadesio francis

Tavoli rimadesio francis 2

Forme e texture organiche che evocano una foglia per il tavolo Tweed di Zanotta

Le forme si fanno organiche, la sofisticata lavorazione del materiale del piano diventa decoro, l’insieme genera combinazioni diverse per composizioni fluide e irregolari. La collezione di tavoli Tweed di Zanotta si esprime con personalità mutevoli, tutte accomunate dal segno grafico forte del piano: l’intreccio e il motivo tweed che rimanda allo spigato dei tessuti. Una traccia che amplifica la sensazione di naturalezza del piano e in generale del tavolo, privo di elementi ortogonali, sia nella versione con piano in pietra, sia in quella con piano nelle diverse essenze legnose. La linea diagonale che separa in due la superficie e le venature riproposte dal segno grafico rimandano infatti all’immagine di una foglia.

Tavoli zanotta tweed

Tavoli zanotta tweed 2

Eleganza e versatilità del tavolo allungabile Long Island di Rimadesio

Non solo fissi. I tavoli allungabili non hanno mai avuto vita facile nel mondo del design e dell’arredo di alto livello. Oggi però l’evoluzione tecnologica, la capacità di sfruttare al meglio le prestazioni dei materiali, la miniaturizzazione della componentistica permette di contenere dimensioni e ingombri dei meccanismi.
Come avviene per il tavolo allungabile Long Island di Rimadesio che interpreta al meglio il dna tecnico e lo stile pulito e rigoroso del brand, il quale ha lavorato molto sul dettaglio dell’innesto tra gamba e piano del tavolo divenuto tratto distintivo del progetto. L’evoluto meccanismo di scorrimento permette di eseguire le operazioni di apertura e chiusura con semplicità e fluidità, garantendo la perfetta planarità e continuità tra la parte fissa del piano e le parti che vi si aggiungono, nei differenti materiali disponibili.

Tavoli rimadesio Long island

Tavoli rimadesio Long island 2


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma