Torna al blog & news

Il fascino di libri e librerie

Libreria-Rimadesio-Zenit

La funzione primaria non l’hanno mai persa ma negli anni si sono evolute per diventare sistemi sempre più complessi in grado di contenere ma anche di arredare uno spazio, dividere più ambienti, divenire il fulcro di nuove prospettive domestiche. Le librerie non sono più pesanti scaffali che ospitano volumi polverosi ma strutture leggere, agili e versatili, non necessariamente da addossare alla parete ma veri e propri diaframmi che scompaiono alla vista quando libri e oggetti trovano posto sui loro ripiani. Esili nelle linee e negli spessori ma resistenti e in grado di sopportare carichi notevoli, anche le librerie sono state interessate dall’evoluzione dei materiali, che hanno gradualmente decretato il successo di alcune soluzioni più flessibili, a discapito di altre che al contrario erano molto in voga negli anni passati per un’immagine più rigorosa e imponente.

Personalizzare lo spazio disegnando librerie su misura

Personalizzazione è la parola chiave nell’arredo contemporaneo e le librerie non fanno eccezione. Progetti sartoriali interpretano lo spazio disponibile con sensibilità e massima attenzione alle dimensioni e agli ingombri, con flessibilità e progettualità per articolare vani a giorno o contenitori chiusi, con attenzione all’estetica per scegliere colori, essenze, tipologie di finiture. Nascono così proposte dedicate che raccontano uno stile, conferiscono personalità all’ambiente, esprimono gusto e preferenze di chi le vive quotidianamente. Elementi in continua trasformazione, perché l’immagine varia col variare del contenuto.

Libreria-Rimadesio-Opus-2

Metallo e vetro come protagonisti nelle librerie moderne

Il metallo è uno dei protagonisti di tale evoluzione perché consente di contenere gli spessori, sia per quanto riguarda la struttura, sia per i ripiani, assicurando al contempo una capacità di carico davvero notevole. Così come il vetro, per un po’ di tempo dimenticato, tornato oggi a definire spazi chiusi, trasparenti o traslucidi all’interno della composizione libreria, volumi nei quali riporre stoviglie, vasi e altri oggetti da nascondere o al contrario da mostrare.

Libreria-Rimadesio-Zenit-5

Leggerezza estetica per la libreria Wind

Il metallo è uno dei materiali d’elezione di Rimadesio come si percepisce dalla famiglia di librerie Wind, un sistema modulare innovativo e dall’estrema leggerezza estetica, realizzato interamente in alluminio grazie all’unione fra ripiani estrusi e montanti in pressofusione. La componibilità verticale di Wind avviene tramite giunti di collegamento in nylon fibra che si innestano nei montanti e garantiscono la massima stabilità. Elemento terminale di ogni composizione è il top laccato e stratificato in mdf rivestito da una doppia lastra di alluminio.

Libreria-Rimadesio-Wind-3

Libreria-Rimadesio-Wind-2

La sartorialità della libreria Zenit

Sempre di Rimadesio e sempre in metallo la libreria Zenith, caratterizzata dai montanti, fissati da terra a soffitto su misura, che permettono la libera disposizione di ripiani e contenitori nel numero e all’altezza desiderata. Un progetto versatile, pensato per esporre e contenere, destinato alla casa ma anche a uffici e luoghi di lavoro. La varietà delle finiture, dal vetro alle essenze fino alle superfici in alluminio, consente una perfetta integrazione stilistica in ogni ambiente.

Libreria-Rimadesio-Zenit-4

Libreria-Rimadesio-Zenit-3

Geometrie rigorose per la libreria Opus

Il quadrato e il rettangolo sono invece gli elementi generatori di Opus di Rimadesio, un sistema libreria componibile realizzato interamente in alluminio estruso. Geometrie rigorose per scenografie domestiche di grande impatto e di dimensioni personalizzate. Perfettamente bifacciale, attrezzabile con contenitori a cassetti o ante a ribalta, Opus è ideale per arredare con personalità ambienti domestici o professionali.

Libreria-Rimadesio-Opus-1

libreria-Rimadesio-Opus


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma