La poetica dei diaframmi di luce per una villa in campagna
Una villa dal linguaggio contemporaneo, un’integrazione dei volumi impreziositi dalla luce e dai suoi infiniti riflessi, un progetto che fa della leggerezza uno dei temi fondanti che si esprime in tutti gli ambienti sia nella zona giorno, sia nella zona notte.
Il dialogo continuo tra spazi interni ed esterni
In questa villa unifamiliare nella campagna parmense l’integrazione tra interno ed esterno è garantita dalle ampie aperture scorrevoli del soggiorno e da tutte le finestre che disegnano i prospetti. Le linee essenziali e i volumi puri prendono vita grazie a dettagli sofisticati, a superfici e materiali d’eccellenza che trasmettono esclusività e unicità agli ambienti.
Il soggiorno, direttamente connesso al giardino grazie ad ampie finestre scorrevoli, è organizzato secondo una pianta razionale nella quale spicca il moderno camino cilindrico sospeso SlimFocus.
Grandi lastre in grès effetto marmo come sfondo di una cucina minimalista
I toni chiari e neutri degli arredi trovano nella parete scura con rivestimento in grès effetto marmo il perfetto contrasto cromatico e lo sfondo prospettico ideale.
Leggera ed etera, la parete scorrevole Velaria in vetro fumè di Rimadesio separa il living dalla zona pranzo e dalla cucina, contraddistinta dal bianco assoluto e dalla presenza di una penisola attrezzata che ospita l’area lavaggio e la cottura a induzione. I moduli contenitivi su misura del sistema Mediterraneum di Scic, spariscono perfettamente integrandosi nella parete per una pulizia formale assoluta.
Geometrie e cromie essenziali per l’area bagno
Pulizia e rigore anche nel bagno con la composizione di mobili Dogma di Ideagroup con le sue geometrie essenziali, l’innata leggerezza e la preziosità dei rivestimenti in resina. Assoluta regolarità formale anche per lavabi, sanitari, specchi, rubinetti della serie Milo di Cea Design e box doccia con piatto a filo pavimento.
La scenografia del vetro trasparente che svela la cabina armadio
Nelle camere della zona notte, collocate al primo livello, trovano posto letti con giroletto direttamente a terra, tappeti neutri e pareti dietro la testata rivestite con carta da parati di Wall&Decò con decori geometrici o con riferimenti al mondo del mosaico.
In una delle stanze, sul retro del letto, il sistema Velaria di Rimadesio è stato utilizzato per creare una cabina armadio funzionale e scenografica.
Relax per la camera padronale nei toni azzurro carta da zucchero
Nel bagno padronale, il soffione Meteo_Out di antoniolupi arricchito dalla funzione cromoterapica, permette il totale relax all’interno dell’ampio spazio doccia mentre il mobile Modulo 30 di Makro integra il lavabo a sviluppo orizzontale.
Anche in questo bagno la rubinetteria a muro è di Cea Design con il modello Giotto in acciaio inox satinato, mentre la lampada che illumina l’area lavabo, con possibilità di direzionare il flusso luminoso, è Mira di davidegroppi. I sanitari dalla forma ergonomica e minimale sono la serie Link di Flaminia.
Spazio wellness immerso nelle colline
Sull’ampio terrazzo, arredato con tavoli, poltrone e sedie outdoor, è stata collocata una minipiscina Jacuzzi, nella quale rilassarsi da soli o in compagnia e godere dell’immersione e della vista dei paesaggi unici del territorio parmense.
Progetto realizzato da Matteo Spotti - Architetto Showroom Parma
Rendering Architetto Matteo Spotti