Torna al blog & news

La verità della materia: il dialogo tra colori, texture e decori

Mutina, Gres Mews

L’abaco di materie a disposizione di clienti e progettisti per comporre un moodboard personalizzato è praticamente infinito. Le possibilità di combinazione sono moltissime, l’estetica e l’identità che si vuole dare a uno spazio può essere ottenuta grazie a una pluralità di proposte. La creatività trova terreno fertile, quasi senza limiti.
Contaminazione di immagini ed effetti sorprendenti, vibrazioni di sfumature e accostamenti cromatici ricercati, valorizzazione di texture e decori naturali proposte nella loro essenza più vera. E ancora, ricerca della tridimensionalità e finiture grezze, riflessi e giochi di chiaro scuro, omogeneità o infinite variazioni di tono.

Qualità ed espressività dei rivestimenti

Nella scelta dei materiali per arredare spazi residenziali e non solo occorre porre al centro il tema della qualità. Perché pur parlando di materie diverse, occorre sempre tenere in considerazione sia gli aspetti funzionali e le caratteristiche tecniche di ciascuna di esse, sia la capacità di generare emozioni dando vita ad atmosfere coinvolgenti.
Da un lato quindi le prestazioni e la naturale collocazione all’interno di ambiti diversi, dall’altro l’attitudine a conferire calore, eleganza, rigore e familiarità. Durata nel tempo, resistenza, mantenimento del colore, sono alcuni dei plus indispensabili in certi contesti, ma espressività, dialogo con la luce, capacità di dare valore a una superficie e di raccontare un’idea sono valori altrettanto importanti.

Mutina, Gres Mattonelle Margherita | Fiemme Tremila Parquet

Mutina Gres Mattonelle Margherita | Fiemme Tremila Parquet2

Il fascino del dialogo tra materie

Tema fondante nell’architettura e nell’interior design contemporaneo è proprio la consapevolezza di voler interpretare i materiali non come elementi a sé stanti ma in relazione gli uni con gli altri. Per costruire una relazione virtuosa bisogna conoscere bene ciascun elemento. Legno, resine, grès, pietre naturali o ricomposte, carte da parati, sono solo alcuni degli strumenti nelle mani dei progettisti per costruire l’identità di uno spazio.
A partire dai materiali naturali, dalla modernità del legno, ad esempio, che permette alla materia di esaltarsi proprio grazie al dialogo e all’accostamento con altri materiali come resine, ceramiche o marmi, con le quali instaura un dialogo virtuoso che dona fascino, personalità e stile a qualsiasi spazio.

walledecò, carta da parati

Forti cromie in accostamento a toni neutri

Le soluzioni a pavimento devono saper garantire resistenza, facilità di pulizia, sicurezza. Devono essere posate a regola d’arte per dilatare lo spazio, definire una prospettiva, generare sorpresa e meraviglia.
A parete la tridimensionalità di alcune soluzioni permette di conferire movimento alla superficie verticale, grazie ai giochi di chiaroscuri che la rendono dinamica e in perenne movimento sotto lo sguardo attento della luce.
Gli accostamenti cromatici e il dialogo con i toni neutri delle pitture e degli intonaci o con i vibranti grafismi delle carte da parati genera scenari diversi, classici o contemporanei, minimali o eccentrici.

Walledecò, carta da parati 1


Le boiserie contemporanee avvolgono lo spazio senza opprimerlo, le finiture naturali dei marmi donano morbidezza alle superfici, la personalizzazione delle carte da parati regala scenari domestici suggestivi, la tridimensionalità del gres crea affascinati contrasti di ombre e luci.

Mutina Gres Rombini

Mutina Gres Rombini 1

Il gioco di materie e texture

Le tecniche di lavorazione mettono a disposizione una gamma di materie senza precedenti, permettendo di scegliere tra soluzioni più neutre o iper decorate, tra cromie delicate o più accese, tra estetica spinta o più minimale.
Le proposte di parquet sono molteplici per dimensioni, essenze, finiture, spessori e modalità di posa. Le resine sono uniformi, omogenee e perfette ma possono regalare anche sfumature uniche ed effetti inediti, quasi casuali. Le ceramiche e il grès sono tecnologicamente avanzatissime e in grado di riprodurre qualsiasi materiale con un upgrade di prestazioni.
Le pietre portano in sé il fascino dell’unicità e dell’esclusività che solo la natura sa dare. Le carte da parati permettono di costruire quinte sceniche di ogni tipo, di proporre diverse letture dello stesso spazio, di esprimere creatività, personalità e stile.
Non esistono materiali migliori di altri, esiste un know how sulla materia che consente di utilizzarla al meglio in ogni progetto.

Kerakoll Design House Resina | Marmo Nero Marquinia


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma