Torna al blog & news

Sofisticati dialoghi di materia e colore

Materia e colore

Uno spazio luminoso nel quale le scelte architettoniche e d’arredo concorrono alla definizione di un’atmosfera di intima accoglienza, un ambiente nel quale la qualità delle soluzioni utilizzate per elementi, finiture, rivestimenti esprimono uno spirito contemporaneo ed elegante. In questo bagno di una villa privata tutto concorre a strutturare un perfetto mix di estetica e funzionalità, secondo i desideri e le esigenze della committenza.

Il fascino del pavimento con formato esagonale

A partire dalla pavimentazione che connota fortemente l’ambiente e attenua il suo sviluppo longitudinale. La serie Phenomenon Hexagon di Mutina nel colore grigio impreziosisce e decora la superficie pur nella sua monocromaticità e fa da palcoscenico ai veri protagonisti della composizione. Una geometria pura quella dell’esagono, con chiari rimandi al mondo naturale ma anche con un riferimento all’interior design e alle atmosfere del passato nel quale questa figura geometrica era molto utilizzata. Una rete, un motivo che “misura” lo spazio e regola la disposizione dei volumi.

Phenomenon hexagon mutina

La trama di carta da parati di ispirazione giapponese incontra la matericità della resina

La carta da parati di Wall&Decò con soggetti legati alla cultura giapponese riveste invece parte delle pareti. Una soluzione che conferisce personalità allo spazio e caratterizza l’area lavabo, un rivestimento che associa estetica e funzionalità. Grazie all’evoluzione delle tecnologie produttive oggi è possibile utilizzare anche in bagno carte da parati dalle alte prestazioni, capaci di resistere all’azione di acqua, umidità e sopportare sollecitazioni meccaniche.
Le pareti dell’area doccia, così come il piatto, sono invece in resina grigia. Un rivestimento moderno e funzionale che dona matericità al volume sviluppandosi in orizzontale e in verticale senza soluzione di continuità. Una nicchia di benessere progettata e realizzata su misura anche per quando riguarda il vetro del box, che ospita un soffione Afilo di Gessi che integra getto a cascata e funzione di cromoterapia.

Carta da parati ambienti umidi Wall&Decò

Giocare con le funzioni: il mobile bagno si trasforma in accogliente seduta

L’equilibrio di pieni e vuoti contraddistingue anche i mobili e in particolare l’area lavabo con lo sviluppo orizzontale di Cubik di Ideagroup caratterizzato da rigore estetico e linearità delle forme. Il top è in Corian e ospita il lavabo integrato dalle linee squadrate e minimali con scarico a scomparsa. L’alternanza dei frontali vede una finitura in vetro opaco sahara per quanto riguarda la parte superiore, mentre l’essenza legno castagno darkgrey definisce i contenitori inferiori. Proprio la parte inferiore della cassettiera presenta una doppia funzionalità e può essere utilizzata come comoda seduta grazie a cuscini i cui rivestimenti riprendono dettagli della carta da parati in un ricercato abbinamento cromatico.

Mobile portalavabo Cubik Idea

Interpretare la rubinetteria lavabo: l’eleganza del comando remoto

Rigore e qualità dei materiali anche per la rubinetteria. Giotto di CEA Design, utilizzata nel lavabo e nella doccia, è una collezione interamente realizzata in acciaio inox, così come tutti i prodotti dell’azienda, che assicura igienicità, resistenza e durata nel tempo. Le forme semplici ed essenziali aumentano il rigore contemporaneo della composizione. La collocazione a muro della bocca di erogazione integrata nello specchio su misura aumenta l’idea di leggerezza, lasciando spazio libero sul piano nel quale trova posto solo la manopola del miscelatore.

Rubinetteria per lavabo Giotto CEA Design

Uno spazio intimo per sanitari minimali

Un perfetto equilibrio tra linee rette e curve definisce la forma dei sanitari della linea Semplice di Nic Design in finitura bianco opaco. L’aspetto matt, sempre più richiesto nel bagno contemporaneo, e le dimensioni contenute permettono a questi elementi di inserirsi nella zona più nascosta e riservata dello spazio assicurando la massima intimità.
Al bagno si accede grazie a una porta scorrevole a scomparsa tutta altezza di Rimadesio. Essenzialità e minimalismo contraddistinguono l’anta grigia priva di profili a vista e con maniglia perfettamente complanare. Un dettaglio sofisticato dall’assoluta pulizia formale che diventa tratto distintivo di un progetto coerente e raffinato.

Wc e bidet Semplice Nic Design

chiusura doccia cristallo trasparente

Progetto realizzato da Rossella Vergnani - Interior Designer Showroom Reggio Emilia
Photo credits Luca Uccelli - Rossella Vergnani


Confermare l'azione

Sei sicuro di voler eseguire questa azione?

Conferma